Il caffè, meglio ancora se il caffè macinato Noalito, è quella deliziosa bevanda che può svoltare la tua giornata, regalarti momenti di pausa e perché no, un effetto afrodisiaco ma non solo! Tra i numerosi usi del caffè in cucina, infatti, possiamo mettere sul podio delle delizie la preparazione di dolci di ogni tipo.
Il caffè è l’ingrediente perfetto per moltissime ricette golose. Squisiti dolci al caffè, come il ciambellone, che combinano l’aroma intenso di questa amata bevanda con sapori zuccherati e avvolgenti, creando dessert perfetti per ogni occasione.
Che tu stia cercando le ricette della nonna, veloci o senza cottura, questo articolo ti racconterà qualcosa di tutte le varianti più apprezzate, da preparare con un caffè di qualità.
Iniziamo il viaggio nella nostra guida ai dolci al caffè, preparate le fruste e scaldate la moka!
Dolci al caffè tradizionali e “must have”
Se ami i sapori della tradizione, i dolci al caffè tradizionali sono un tuffo nella storia della pasticceria.
Tra questi, il tiramisù spicca come il re indiscusso della categoria, con il suo equilibrio perfetto tra caffè, mascarpone e savoiardi. Tuttavia, ci sono altre prelibatezze tradizionali che non possono essere ignorate, come il bonet piemontese, un budino ghiotto a base di cacao, amaretti e caffè. Dolci famosissimi, strettamente legati alla storia del caffè, che evocano ricordi e sapori di un tempo.
Dolci al cucchiaio al caffè
I dolci al cucchiaio al caffè offrono una consistenza cremosa e vellutata, che li rende perfetti come dessert a fine pasto o anche spuntino sfizioso. Il tiramisù, anche in questo caso, rimane un protagonista, ma è affiancato da altre prelibatezze come la panna cotta al caffè, molto amata anche nella versione al cappuccino, e la crema catalana aromatizzata.
Affiancati da mille tipologie di mousse al caffè con sbriciolati croccanti per un tocco di consistenza. Dolci perfetti per chi cerca qualcosa di raffinato, ma non troppo elaborato da preparare.
La variante “espressa”: i dolci al caffè veloci
Per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al gusto, i dolci al caffè veloci sono la soluzione ideale. Tra le ricette più apprezzate troviamo la torta al caffè in tazza, che si prepara in pochi minuti mescolando uova, zucchero, farina, caffè espresso, olivo e lievito per dolci e che potresti scegliere di arricchire con qualche goccia di liquore al caffè.
Un’altra opzione veloce è la mousse al caffè, da preparare con il caffè della moka, il mascarpone, lo zucchero a velo e il cacao in polvere e perfetta da gustare in ogni periodo dell’anno. Anche i biscotti al caffè sono un ottimo modo per portare la bevanda nel dessert con una procedura rapida, ma la variante più veloce che si possa immaginare è il ghiottissimo affogato al caffè.
Dolci al caffè senza cottura
E se non hai voglia di accendere il forno?
Allora i dolci al caffè senza cottura sono quello che stavi cercando. Tra le opzioni più apprezzate c’è la cheesecake al caffè. La cheesecake è un dolce cremoso e sofisticato che non necessita di forno e che saprà conquistare anche i palati più esigenti.
Puoi anche preparare deliziosi tartufi al cioccolato e caffè, ideali come snack o dopo cena rapidi da realizzare e che lasceranno tutti soddisfatti!
Dolci al caffè e cioccolato: abbinata idilliaca
La combinazione tra caffè e cioccolato è un classico intramontabile, un matrimonio che definiremmo quasi artistico! A tal proposito, hai letto il nostro articolo: “L’antico connubio tra Arte e Caffè?”
Tra i dolci più famosi, che combinano questi golosi ingredienti abbiamo: la torta al cioccolato con crema al caffè, perfetta per chi ama i sapori intensi, e i brownies al caffè, che rappresentano una variante ancora più golosa del dessert tradizionale.
Per non parlare del golosissimo tronchetto al caffè, ormai da anni un classico delle nostre feste natalizie. Il contrasto tra il gusto amaro del caffè e la dolcezza del cioccolato è un’esplosione di sapori in grado di soddisfare davvero tutti.
Dolci al caffè freddi perfetti per l’estate
Nelle giornate più calde i dolci al caffè freddi, come il caffè freddo stesso, rappresentano un vero e proprio sollievo.
Qualche esempio? Il caffè shakerato, la granita siciliana al caffè, il gelato al caffè fino al semifreddo.
Il semifreddo al caffè è uno dei preferiti: una delizia che può essere preparata in anticipo e servita in piccole porzioni.
Ora che ti abbiamo guidato attraverso questa irresistibile carrellata di dessert al caffè, non ti resta che metterti all’opera e sperimentare con le tante ricette proposte per goderti le proprietà del caffè in modo inusuale e sicuramente più dolce.