24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie

Blog >

Come fare il caffè freddo

Indipendentemente dalla stagione un’amante del caffè resta tale e non si fa intimorire dal caldo. Tuttavia, con l’arrivo dell’estate sono tantissime le ricette e le varianti per gustare il caffè e allo stesso tempo combattere l’afa. 

Quindi, se desideri una dose di caffeina rinfrescante, non ti resta che seguire i nostri consigli su come fare il caffè freddo e sistemare in frigo, affianco alle altre bevande ghiacciate, una bottiglia di caffè freddo da tenere a portata e gustare durante le ore più calde del giorno. 

La ricetta del caffè freddo classico è molto semplice e può essere realizzata sia con il caffè macinato sia con le cialde e le capsule di caffè. Continua a leggere l’articolo di Noalito per scoprire come realizzare in pochi minuti un caffè freddo buono come al bar!

La ricetta del caffè freddo classico

Come prima cosa preparate il caffè con la moka o con la macchina per le capsule. In entrambi i casi è fondamentale che il caffè sia di ottima qualità, come d’altronde dovrebbe essere sempre, anche nella sua versione hot in tazzina. 

Per realizzare una bottiglia di caffè freddo serviranno all’incirca 10 tazze di caffè. Dopo averlo fatto raffreddare si può aggiungere a piacere lo zucchero, preferibilmente liquido, oppure evitare se si è soliti bere caffè amaro. A questo punto riponete la bottiglia di vetro in frigo e dopo una breve attesa potrete iniziare a sorseggiare il caffè freddo.

Se desiderate un sapore più beverino e meno concentrato sarà sufficiente allungarlo con un po’ d’acqua, la quantità dipende dal proprio gusto personale. Il risultato è un caffè americano freddo, abbiamo approfondito nella nostra guida dedicata i consigli su come fare un caffè americano.

In alternativa, se preferite una consistenza più cremosa esiste un altro segreto che, grazie alla conservazione in frigo, ci permette di arricchire la nostra bevanda: sciogliete all’interno del caffè ancora caldo del gelato o della pasta alla nocciola. Vi consigliamo di iniziare con una quantità contenuta e fare un’aggiunta in un secondo momento fino alla consistenza desiderata. Il gusto del caffè continuerà a predominare su quello di nocciola. 

Inoltre, il caffè freddo può essere personalizzato con l’aggiunta di altri ingredienti extra per creare bevande ancora più gustose: sciroppi aromatizzati, panna montata, cioccolato, cannella o vaniglia.

La ricetta del caffè freddo in ghiaccio

Il caffè freddo con ghiaccio è un valida e altrettanto rapida alternativa alla classica bottiglia di caffè freddo da tenere in frigo a fianco al tè freddo. La prima regola è munirsi di ghiaccio!

Come nella ricetta precedente bisogna preparare un buon caffè con la moka o la macchinetta e zuccherarlo a piacere: con zucchero semolato quando il caffè è ancora caldo, invece, con zucchero liquido quando è freddo. 

Dopo che il caffè ha raggiunto una temperatura ambiente non resta che aggiungere i cubetti di ghiaccio: interi o tritati in base alla consistenza desiderata. Si consiglia di mischiare gli ingredienti all’interno di un bicchiere di vetro e utilizzare il ghiaccio appena tirato fuori dal freezer. 

La versione con il ghiaccio intero è diventata una tradizione di alcune zone, come in Salento, dove al caffè in ghiaccio viene aggiunto come ingrediente finale qualche cucchiaio di latte di mandorla. 

Sia al caffè freddo in bottiglia sia a quello in ghiaccio si può dare una spinta alcolica con del liquore al caffè per intensificare il gusto o con del Baileys.

Le varianti del caffè freddo

Finora abbiamo parlato delle più semplici e classiche versioni di caffè freddo, ma ne esistono tantissime varianti, come per esempio: 

  • Caffè shakerato 
  • Spumone al caffè 
  • Frappuccino 
  • Crema di caffè 
  • Granita al caffè 

Ciascuna con le sue peculiarità, rendono il caffè rinfrescante senza rinunciare al suo sapore, nonché una pratica deliziosa per affrontare il caldo estivo.

La prossima volta che sentirai bisogno di un po’ di ristoro dal caldo o vorrai semplicemente goderti un caffè alternativo, non dimenticarti dei nostri consigli su come fare il caffè freddo.

La ricetta del caffè freddo classico

Prodotti Consigliati:

liquore a base di caffe
Il Liquore al Caffè
15,00
Il nostro liquore ricco e intenso preserva tutte le qualità...
Capsule Compatibili Nespresso
33,0037,00
Acquista le nostre capsule online e scopri il perfetto equilibrio...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Macinato Moka – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Per gli amanti della moka e della tradizione, il gusto...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Ti potrebbero interessare: