24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

Blog >

Guida su come fare il caffè americano in casa

Ti è venuta voglia di provare il caffè americano dopo aver visto l’ennesimo film con tazze di caffè giganti?

Abbiamo cercato di rispondere alla domanda “come fare caffè americano? analizzando la procedura con e senza l’ausilio della macchina per il caffè.

Ai puristi dell’espresso si rizzeranno i capelli nel sentire nominare il caffè americano, spesso considerato come una brodaglia allungata del classico caffè a cui siamo abituati in Italia.

Come dicevano gli antichi latini de gustibus non est disputandum, ossia “sui gusti non si può discutere” e ognuno ha diritto ad avere i suoi, per quanto strani possano sembrare. 

Infatti, sono molti gli amanti del caffè americano che apprezzeranno la nostra guida su come fare un buon caffè americano. Ma ricorda, il risultato dipende in buona misura dalla qualità del caffè macinato che si acquista.

Preparati e continua la lettura perchè ti sveleremo un segreto che in pochi conoscono! 

Definizione e origine del caffè americano

Il caffè americano è un tipo di caffè che viene preparato aggiungendo acqua calda al caffè espresso. In altre parole, è un espresso diluito con acqua bollente, che rende la bevanda meno intensa e più lunga. 

La sua origine risale alla Seconda Guerra Mondiale quando i soldati americani di stanza in Europa, per ammorbidire il gusto del caffè locale considerato troppo forte, lo diluivano con acqua calda per renderlo più simile al caffè americano a cui erano abituati.

Il nome “americano” deriva proprio dal fatto che questa pratica è stata adottata inizialmente dai soldati americani.

Differenza tra caffè americano e caffè all’americana

Eccoci arrivati alla grande rivelazione, sapevi che il caffè americano e il caffè all’americana non sono la stessa cosa?

Nonostante in Italia vengano utilizzati molto spesso come sinonimi, si riferiscono a due modi di preparare il caffè che differiscono per tecnica e miscela

Il caffè bevuto solitamente negli Stati Uniti, che noi italiani chiamiamo caffè americano, è in realtà il caffè all’americana, definito anche caffè filtro. Il caffè americano è una versione internazionale del caffè all’americana che, invece, si lega maggiormente alla tradizione statunitense. 

Se il caffè americano è un espresso allungato con acqua calda, il caffè all’americana è ottenuto per percolazione, ossia facendo gocciolare l’acqua bollente attraverso l’apposito filtro in cui è stato posizionato il caffè. La bevanda viene raccolta in un contenitore sottostante. 

Anche la miscela da utilizzare è differente: il caffè americano ha bisogno di una miscela robusta, mentre per il caffè all’americana è indicata la qualità Arabica, più leggera e aromatica. La macinatura del primo dovrebbe avere una texture piuttosto sottile, mentre per il caffè filtro è consigliata una macinatura medio grande che risulta più adatta alla sua preparazione. 

Come fare caffè americano con la macchina

Se possiedi una moka la ricetta del caffè americano fatto in casa è semplicissima. Ecco i passaggi da seguire per fare un buon caffè americano: 

  1. Prepara il caffè con la moka come di consueto utilizzando una miscela tradizionale adatta per l’espresso.
  2. Aggiungi l’acqua calda all’espresso in una tazza grande, dosando la quantità di acqua in base al tuo gusto personale: se desideri mantenere più forte il gusto del caffè aggiungi una minima quantità di acqua, al contrario abbonda se preferisci un sapore più delicato e beverino.
  3. Gusta il caffè americano, aggiungendo a piacere latte o zucchero.

Il caffè americano al bar viene preparato e servito allo stesso modo, utilizzando però una macchina del caffé professionale.

Come fare caffè americano senza la macchina

Vuoi assaggiare il caffè americano ma non disponi di una moka? Non ti preoccupare, esistono modi alternativi per preparare un caffè americano in casa senza moka:

  • Utilizza la french press: prepara una quantità abbondante di caffè utilizzando la french press. Una volta pronto, aggiungi acqua calda alla tazza fino a raggiungere la quantità desiderata. Lascia il caffè in infusione per alcuni minuti, in modo che l’acqua calda si mescoli bene con il caffè.
  • Utilizza un filtro per caffè: prepara un filtro per caffè con la quantità di caffè che desideri. Metti il filtro nella tazza e aggiungi dell’acqua calda, in modo che l’acqua scenda lentamente attraverso il caffè. Lascia il caffè in infusione per alcuni minuti, per far amalgamare gli ingredienti. 

Anche se abbiamo parlato del caffè all’americana come sinonimo di caffè filtro, in questo ultimo metodo la procedura è differente e avviene più per infusione che percolazione. 

Facile come bere un bicchier d’acqua calda e caffè

In conclusione, anche se il procedimento è molto semplice, per preparare un buon caffè americano è fondamentale utilizzare una miscela di caffè adatta e regolare la quantità di acqua in base alle proprie preferenze. 

Ora che hai letto la guida su come fare il caffè americano non puoi sbagliare. Con la macchina per il caffè o senza, è possibile ottenere un delizioso caffè americano in pochi minuti e godersi una bevanda rinvigorente a qualsiasi ora del giorno. 

Ti cimenterai nell’impresa per la prima volta o avevi già fatto un caffè americano?

Come fare caffè americano

Prodotti Consigliati:

Grani – miscela “L’Arabica”
8,20
Acquista nel nostro shop online il caffè in grani Noalito...
Grani – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Acquista il caffè in grani Noalito da macinare. La qualità...
Macinato Moka – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Per gli amanti della moka e della tradizione, il gusto...

Ti potrebbero interessare: