24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

Blog >

Caratteristiche e proprietà del caffè verde

Se pensi che il caffè verde sia uno dei trend del momento, devi sapere che, in realtà, è uno dei prodotti più antichi del mondo. Si tratta infatti di caffè in grani, ma prima che questi vengano sottoposti a qualsiasi lavorazione. In poche parole è il frutto grezzo della pianta, il seme, il chicco nella sua fase iniziale.

Quando si parla di caffè verde (o crudo) la maggior parte degli appassionati pensa al dimagrimento, ma facciamo un passo alla volta e scopriamo prima tutte le sue peculiarità e i suoi benefici. 

Caffè verde: proprietà benefiche per la tua salute

Quando i chicchi di caffè vengono tostati, gli viene conferito quell’aroma inebriante che conosciamo molto bene, ma le alte temperature a cui sono sottoposti riducono i componenti nutritivi contenuti al loro interno: la stessa composizione chimica della materia prima si modifica. Proprio perché “grezzo”, il caffè verde mantiene le proprie qualità invariate e risulta quindi maggiormente ricco di magnesio, fosforo, vitamine e polifenoli, come l’acido clorogenico, l’acido ferulico, l’acido caffeico e l’acido tannico, sostanze benefiche dall’azione antinfiammatoria e antiossidante.

Il caffè verde o crudo ha un’altra importante differenza rispetto al caffè classico e riguarda il suo pH: essendo meno acido, risulta meno aggressivo sulla mucosa gastrica. 

Inoltre, contenendo un minor quantitativo di caffeina, è indicato per chi deve fare attenzione a quanta caffeina assume. Rientra in questa categoria di persone sia chi ha difficoltà nel ciclo del sonno, soffre di ansia, nervosismo o attraversa un forte periodo di stress, ma anche chi è affetto da determinate condizioni di salute, quali cardiopatia ischemica o ipertensione arteriosa.

Ma facciamo un passo indietro: sai che molte persone consumano caffè verde perché collegato al dimagrimento? Infatti, sembra che l’acido clorogenico aiuti a perdere peso, influenzando il metabolismo e il controllo del livello di zuccheri nel sangue. 

Ma è proprio così? Continua a leggere per saperne di più.

Il caffè verde fa dimagrire veramente?

Come al solito certe affermazioni vanno prese con le pinze. Dire che il caffè verde fa dimagrire, infatti, non è propriamente corretto. Quando affermiamo che viene considerato come un prodotto coadiuvante nel controllo del peso, intendiamo che le sue proprietà riducono i fattori di rischio legati a sovrappeso e obesità, il che è molto diverso dal dire che i chicchi di caffè verde bruciano i grassi velocemente, senza il bisogno di implementare l’esercizio fisico o rivedere la propria dieta. 

Sono stati condotti numerosi studi in merito, tra cui un esperimento che ha dimostrato che l’estratto di caffè verde, e quindi l’assunzione di GCE (Green Coffee Extract) può favorire la perdita di peso, ma lo studio stesso afferma che la dimensione dell’effetto è troppo piccola per dare per certa una correlazione simile.

Così, mentre aspettiamo studi più approfonditi al riguardo, noi di Noalito ti invitiamo a prediligere un buon caffè tradizionale!

Caffè verde: proprietà benefiche per la tua salute

Prodotti Consigliati:

Grani – “Ethiopia Sidamo”
10,50
Acquista il nostro caffè monorigine in grani e assapora il...
Grani – miscela “L’Arabica”
8,20
Acquista nel nostro shop online il caffè in grani Noalito...
Grani – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Acquista il caffè in grani Noalito da macinare. La qualità...

Ti potrebbero interessare: