24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie

Blog >

La giusta dose di caffè e caffeina

La caffeina fa male: quante volte hai sentito pronunciare questa frase? Si tratta di un’affermazione veritiera o dell’ennesimo falso mito che ruota intorno a caffè e caffeina? La verità sta come al solito a metà strada: se assunti in maniera moderata i benefici sono addirittura superiori ai rischi

Il caffè esiste in un’infinità di varianti con concentrazioni di caffeina differenti: l’Arabica, ad esempio, è una varietà che ne contiene naturalmente poca (dallo 0,8% al 2,5% del peso secco). Inoltre, a seconda di come viene preparata questa bevanda dall’aroma inebriante, la concentrazione di caffeina cambia: un caffè macinato più finemente ha un contenuto di caffeina maggiore rispetto a un caffè grossolano. Infine, anche la tostatura incide sul quantitativo di caffeina, che diminuisce più il chicco viene tostato.

Ma cerchiamo di andare più a fondo e capire quali benefici la caffeina apporta al nostro organismo quando assunta moderatamente

Quanti caffè e caffeina assumere giornalmente?

Prima di tutto è importante quantificare la dose giornaliera di caffeina raccomandata per trarne vantaggi e allontanare i rischi. In un articolo precedente abbiamo visto che bere caffè amaro è decisamente più conveniente che assumerlo zuccherato. Oggi aggiungiamo un tassello in più e ti raccontiamo perché, in generale, la caffeina contenuta nel caffè può realmente far bene alla salute. 

Numerosi studi hanno confermato che assumendo dalle 2 alle 4 tazzine al giorno di caffè difficilmente si supera un apporto di 400 milligrammi di caffeina, un livello ritenuto sicuro per gli adulti sani.

La dose raccomandata, invece, è di circa la metà per le donne in gravidanza o in fase di allattamento e per chi assume determinati farmaci, come broncodilatatori, antibiotici chinolonici, antidepressivi e antipertensivi. In questi ultimi casi, quindi nei soggetti con patologie respiratorie, infezioni urinarie o problemi di pressione sanguigna, ad esempio, la caffeina rischia di rimanere in circolo più a lungo e di interferire con il metabolismo di alcune molecole. Per questo si consiglia di assumere una dose giornaliera di caffè inferiore

I benefici della caffeina quando assunta in quantità moderata

La caffeina, il cui nome ufficiale è 1, 3, 7-trimetilxantina, è uno stimolante molto potente, utilizzato dagli sportivi per migliorare forza e resistenza e dagli studenti per aumentare vigilanza e attenzione e ottenere una forte stimolazione a livello mentale.

Inoltre, nello stomaco la caffeina può favorire lo svuotamento del contenuto gastrico nell’intestino tenue, il che facilita la digestione.

In aggiunta, tra i suoi effetti benefici c’è la capacità di elevare la serotonina, l’adrenalina e la noradrenalina, neurotrasmettitori responsabili di tutta una serie di sensazioni, quali il piacere, l’appetito e l’attenzione. 

La caffeina funge anche da vasodilatatore sia a livello cardiaco, il che significa che favorisce un maggior afflusso di sangue al cuore, sia a livello cerebrale, perciò aiuta a combattere alcuni tipi di emicrania

Il consumo di caffè è correlato inoltre a una riduzione del rischio di sviluppare diverse malattie croniche, come il diabete di tipo II. Esercitando poi un effetto protettivo a livello del fegato, aiuta anche a ridurre il rischio di cirrosi e di una serie di tumori, come quello dell’esofago, del colon, della prostata e varie forme di melanoma. 

Infine, se assunto moderatamente, il caffè, in quanto bevanda nervina, contribuisce a un diffuso senso di benessere che giova sulla salute di ciascuno di noi! 

L’importante, come in ogni cosa, è sempre avere la giusta misura: assunti nelle dosi consigliate, caffè e caffeina sono fonte di benefici per il nostro organismo!

Quanti caffè al giorno

Prodotti Consigliati:

Grani – miscela “L’Arabica”
8,20
Acquista nel nostro shop online il caffè in grani Noalito...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Macinato Moka – miscela “L’Arabica”
8,20
Prepara a casa un buon caffè dall’aroma fruttato con note...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Macinato Moka – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Per gli amanti della moka e della tradizione, il gusto...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Ti potrebbero interessare: