Hai mai pensato al fondo esausto del caffè come una risorsa preziosa?
Differenziarlo nei rifiuti organici sembra l’operazione più facile e allo stesso tempo rispettosa dell’ambiente, ma considerati i mille utilizzi, è ancora più semplice dargli nuova vita con il riciclo fondi di caffè.
Dopo aver preparato la moka con il tuo caffè macinato preferito e degustato un buon caffè, continua con le buone abitudini e conserva il fondo.
Anche se ogni miscela possiede le sue caratteristiche, che si tratti di un macinato tradizionale per la moka, di un caffè macinato arabica o di un caffè monorigine come il macinato ethiopia sidamo, il fondo si presta a tante idee di riutilizzo green.
Leggi l’articolo per scoprire i consigli su come riutilizzare i fondi di caffè in modo intelligente e sostenibile: in casa, in giardino e nei rituali di bellezza.
Riciclare i fondi di caffè: le idee per la Casa
Per curare e mantenere in ordine la nostra casa compriamo un’infinità di prodotti, ma proviamo a tornare alle origini e al potere naturale del riciclo dei fondi di caffè.
Sgrassante naturale
I fondi di caffè sono una soluzione versatile per la pulizia della casa e della cucina.
Grazie alla loro consistenza ruvida, sono perfetti per trattare pentole e padelle incrostate. Dopo aver cosparso i fondi sulla superficie sporca è sufficiente strofinare, con l’aiuto di una spugna e aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua o di sapone naturale.
Il riciclo dei fondi di caffè aiuta anche nella pulizia del caminetto: prima di iniziare l’operazione si possono sbriciolare i fondi per rimuovere più facilmente lo sporco e non fare volare via la cenere.
Neutralizzare i cattivi odori
Grazie al loro contenuto di azoto, i fondi di caffè possono essere usati per eliminare e assorbire gli odori sgradevoli. Per questo sono un alleato per la casa e non solo, si possono utilizzare in diversi modi:
- Profumatori per il frigorifero: posizionando all’interno di una ciotola i fondi di caffè per qualche giorno;
- Profumatori per ambienti: riempiendo dei sacchettini in rete chiusi ermeticamente con i fondi di caffè asciutti e posizionandoli in diversi ambienti come scarpiere, cassetti o addirittura nell’auto.
Inoltre, si possono conservare alcuni fondi di caffè vicino al lavandino per strofinarsi le mani dopo aver tagliato l’aglio o la cipolla e rimuovere il forte odore persistente.
Colorante naturale
Grazie alle proprietà coloranti del caffè si possono riutilizzare i fondi per realizzare tinture fai da te.
- Per tingere i tessuti: mettendo i fondi a bollire in acqua insieme ai capi per ottenere un colore beige caldo;
- Per creare una tintura naturale: aggiungendo dell’acqua ai fondi si ricava un colorante per dipingere su tela o invecchiare i lavori di decoupage.
Riparare mobili graffiati
Mescolando i fondi di caffè a una piccola quantità d’acqua si può preparare una pasta densa, che deve avere una consistenza simile allo stucco, utile per migliorare l’aspetto dei mobili in legno graffiati e rovinati.
Il composto va strofinato sul graffio usando un batuffolo di cotone. Dopo averlo lasciato riposare una decina di minuti deve essere rimosso.
Il processo aiuta a nascondere il graffio tingendo il legno rovinato. Per ottenere il colore desiderato l’operazione può essere ripetuta aspettando qualche ora tra un’applicazione e l’altra.
Puntaspilli antiruggine
Ancora un’idea creativa per la casa?
Lascia asciugare i fondi di caffè e usali per creare l’imbottitura di un puntaspilli artigianale. Le proprietà del caffè eviteranno la comparsa di ruggine sugli spilli.
Riutilizzare i fondi di caffè in Giardino
Come riutilizzare i fondi di caffè in giardino?
Fertilizzare il giardino e arricchire il compost
Una delle operazioni di riciclo più conosciute è sicuramente quella di trasformare i fondi di caffè in fertilizzante per fiori e piante.
I fondi di caffè contengono diversi minerali tra cui azoto, calcio, potassio e magnesio. Inoltre, aiutano ad assorbire i metalli pesanti che possono contaminare il suolo. Per cui, senza tante lavorazione, è sufficiente aggiungerli alla terra per arricchirla e fertilizzarla.
Combinati con altri scarti alimentari sono utili per fare il compostaggio, grazie al processo naturale che li trasforma nel tempo.
Repellente naturale per insetti
La caffeina e altri componenti del caffè sono tossici per alcuni insetti, quindi possiamo riutilizzare i fondi di caffè per respingerli.
Dopo averli fatti seccare disponete i fondi in ciotole o direttamente sul terreno per ottenere un risultato efficace nell’allontanare zanzare, moscerini della frutta, formiche e altri parassiti.
Spazio alla Bellezza e al riciclo dei fondi caffè
Riciclare fondi di caffè non ci aiuta solo in casa e in giardino, ma diventa una pratica per rendere la nostra routine di bellezza più green.
Cura del corpo e del viso
La texture dei fondi di caffè è perfetta per esfoliare la pelle e rimuovere lo sporco e le cellule morte. Si possono creare scrub homemade naturali per il corpo e il viso.
Un particolare tipo di scrub è quello anticellulite, l’inestetismo che affligge la maggior parte delle donne e i cui rimedi sono spesso molto costosi. La caffeina, applicata localmente con uno scrub a base di fondi di caffè, aiuta ad aumentare il flusso sanguigno nell’area e a scomporre i depositi di grasso, diminuendo la comparsa della cellulite.
Ovviamente non è un rimedio magico, ma come tutte le cure naturali ha bisogno di essere ripetuto con costanza nel tempo.
Inoltre, si possono riciclare i fondi creando maschere per il viso e per contrastare le occhiaie.
E per lasciare andare ancora di più la creatività potete creare anche saponette fatte in casa con i fondi di caffè. Che con l’aggiunta di un bella confezione, può diventare il regalo per le amiche più green.
Cura dei capelli
Il caffè possiede proprietà benefiche utili alla chioma: rinforza e stimola la crescita dei capelli, intensifica il colore dei capelli scuri aiutando a ridurre i capelli bianchi e migliora la salute del cuoio capelluto.
Utilizzando i fondi di caffè come ingrediente principale si possono creare maschere al caffè per capelli e scrub per capelli esfolianti e antiforfora.
Queste sono alcune idee per il riciclo dei fondi di caffè.
Preferisci il caffè in cialde e vuoi ridurre il tuo impatto sull’ambiente? Niente paura, abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo dedicato a come riciclare le capsule e le cialde di caffè. Buon caffè e riciclo.