24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

Blog >

Come degustare un buon caffè

Le cinque regole d’oro per degustare il caffè

Li sapete tutti i segreti per degustare un buon caffè? Ve li racconto così, con una #StoriaLungaUnCaffè 

Oggi vi voglio parlare di Massimo. Massimo è un carissimo amico incontrato durante uno dei miei viaggi a Napoli. Ieri più o meno all’ora di pranzo mi ha chiamata con la sua voce stile Cannavacciuolo facendo tremare tutti i carrugi di Genova: “Ah, che bellu cafè, sulo a Napule o sanno fa’ e nisciuno se spiega pecchè è una vera specialità”… “Il caffè napoletano non tiene confronto (risata) va beh…anche il vostro caffè genovese è un  babà…”

 “Buongiorno a te carissimo, sei già al caffè? Io devo ancora apparecchiare” rispondo, mentre lui sorseggiando mi dice che sta facendo colazione! La granita al caffè  era finita (o forse era finita la panna, un sacrilegio sarebbe per Massimo berla senza un poco di panna!) e probabilmente anche la crema di caffè a quell’ora scarseggiava, così ha optato per un caffè espresso veloce veloce ( si fa per dire).

Dovete sapere che Massimo è un cultore del caffè, i genitori hanno una torrefazione, lui è cresciuto con la caffeina nelle vene si può dire, anzi per dirla alla Thomas Eliot “”Ha misurato la vita a cucchiaini di caffè”. Conosce tutti i tipi di caffè, tutte le miscele, dalla più comune miscela arabica, alla  miscela etiope…li ha provati tutti: caffè turco, caffè algerino, caffè viennese… 

(Tra i suoi preferiti c’è il caffè greco ma è perché ha conosciuto una ragazza, Eleni, l’estate scorsa e…va beh, questa è un’altra storia…) Riconosce tuttele sfumature di gusto e di aroma, da quelli ricchi e complessi a quelli più dolci e amabili…è stato lui ad insegnarmi le cinque regole per degustare il caffè:

  1. Serve un luogo tranquillo, silenzioso, rilassante per permetterti di trovare la giusta concentrazione che ti permetta di perderti nell’aroma intenso del caffè.
  1. Scegli il momento giusto. E’ consigliabile degustare caffè la mattina appena svegli quando il palato non è contaminato dai tanti sapori della giornata.
  1.  Cerca i giusti accessori. Procurati una tazzina di porcellana bianca che abbia un interno liscio. Il cucchiaino deve essere in acciaio per non alterare le sfumature di gusto del caffè.
  1. Scegli caffè amaro. Non aggiungere zucchero o dolcificante per scoprire tutte le note del gusto.
  1. Esamina profumo, gusto ed aspetto del caffè per apprezzare la sua crema omogenea e il suo colore marrone variegato.

Ecco ora conoscete anche voi le regole d’oro per gustare un buon caffè. La cosa importante è non avere fretta…regola questa che per Massimo è diventata disciplina di vita.

Alla prossima storia… al prossimo chicco di curiosità, qui al #DecameronCafèByNoalito.

Regole d’oro per degustare il caffè

Prodotti Consigliati:

Grani – miscela “L’Arabica”
8,20
Acquista nel nostro shop online il caffè in grani Noalito...
Grani – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Acquista il caffè in grani Noalito da macinare. La qualità...
Macinato Moka – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Per gli amanti della moka e della tradizione, il gusto...

Ti potrebbero interessare: