24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

Blog >

Ricette e benefici della maschera al caffè per capelli

Sapevi che il caffè oltre a svegliarci al mattino ci aiuta a essere più belli? Sono molti gli utilizzi e i benefici del caffè nelle cure di benessere naturali. Oggi parliamo dei vantaggi e delle ricette per creare una maschera al caffè per capelli in diverse varianti. 


Per le ricette utilizzeremo il caffè in diverse forme: il caffè macinato che vendiamo online nel nostro store, il classico espresso preparato con la moka e i fondi di caffè riciclati per un approccio sostenibile e un riutilizzo intelligente.

I benefici del caffè sui capelli

Sono diverse le ricerche che nel tempo hanno indagato i benefici del caffè sui capelli, in cui la scienza ha confermato che questo rimedio degli antichi funziona davvero. 

Uno degli studi che ha illustrato gli effetti positivi della caffeina sulla crescita dei capelli è quello pubblicato sul British Journal of Dermatology nel 2014.

Il caffè è uno stimolante naturale e tra le proprietà benefiche che gli sono state attribuite troviamo quella di migliorare la fibra dei capelli, stimolare la circolazione del cuoio capelluto e agire come antinfiammatorio sulla cute favorendo la salute dei follicoli piliferi. 

Ed è per questo che l’utilizzo di trattamenti naturali al caffè apporta numerosi vantaggi:

  • rinforza i capelli 
  • stimola la crescita e riduce la caduta 
  • dona maggiore luminosità
  • intensifica il colore dei capelli scuri 
  • migliora la salute del cuoio capelluto 
  • riduce la forfora

L’utilizzo del caffè per la cura personale non è circoscritto alle maschere al caffè per capelli, ma ci sono tanti modi di declinarlo nell’uso cosmetico per sprigionare il potere del caffè come elisir di bellezza. Infatti, se vuoi approfondire l’argomento ne abbiamo parlato anche nell’articolo dedicato dello scrub fai da te per capelli.

Ricette per creare una maschera artigianale al caffè per capelli

Dopo una panoramica sui principali effetti positivi del caffè sui capelli, vediamo come preparare in casa trattamenti utili e veloci per ogni necessità. 

La maschera al caffè per capelli è un rimedio naturale e non una magia che risolve ogni problema, se abbinato ad altri trattamenti di qualità e adeguati fornirà il suo contributo per il benessere dei capelli. 

Maschera al caffè per rinforzare i capelli

I tuoi capelli sono sfibrati, secchi o semplicemente delicati? Allora segui la prima proposta per rinforzare i tuoi capelli grazie alla potenza del caffè e della caffeina. 

Ingredienti 

  • 1 cucchiaio di fondo di caffè 
  • 1 cucchiaio di balsamo 
  • 1 cucchiaino di olio di ricino 
  • 1 cucchiaino di olio di lino

Preparazione 

In una ciotola amalgama il fondo di caffè ai due oli, dopodiché aggiungi il balsamo e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Se hai i capelli ricci o secchi, difficili da districare, utilizza una dose più generosa di balsamo. 

Applica la maschera sulle lunghezze e in particolare sulle punte, che tendono a sfibrarsi maggiormente. Dopo averla distribuita avvolgi i capelli in una cuffia apposita o con la classica pellicola da cucina.
Infine, trascorsi 30 minuti, risciacqua abbondantemente e inizia la tua solita routine a partire dallo shampoo abituale.

Balsamo rinforzante al caffè

Se vuoi aggiungere alle tue abitudini di bellezza un ulteriore prodotto, puoi realizzare in casa un balsamo rinforzante al caffè. 

Ingredienti 

  • 2-3 fondi di caffè 
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 tazza di tè verde

Preparazione 

Mescola insieme tutti gli ingredienti e applica il composto dopo aver lavato i capelli con lo shampoo. Lascia in posa 10 minuti, dopodiché risciacqua con acqua tiepida e termina con la routine per lo styling. 

Maschera al caffè per illuminare i capelli

Se, invece, l’obiettivo è ottenere capelli più luminosi il caffè va abbinato a ingredienti differenti che contribuiscono a un risultato chioma luminosa. Vediamo come realizzare la ricetta della maschera al caffè per capelli brillanti

I nuovi protagonisti che affiancano il caffè sono l’olio di argan e l’olio di avocado dalle proprietà nutrienti e idratanti. Gli altri ingredienti sono sempre 1 cucchiaio di fondi di caffè e 1 cucchiaio di balsamo.

Prepara e applica la maschera utilizzando lo stesso procedimento e tempo di posa della maschera rinforzante.

Maschera al caffè per tingere i capelli

Tra i tanti benefici del caffè sui capelli abbiamo parlato anche della sua capacità di ravvivare il colore in modo naturale. Esattamente come bere troppi caffè rende i denti più scuri e giallastri, le sue proprietà coloranti possono aiutarci a intensificare il colore dei capelli. 

Infatti, questo metodo è ideale per chi possiede una chioma scura e desidera intensificare la tonalità o coprire i capelli bianchi

Non c’è da aspettarsi il risultato duraturo della tinta o altri coloranti commerciali, ma è un buon rimedio naturale per i primi capelli bianchi o per un effetto di colore intenso su base scura. Si tratta di una colorazione temporanea che, solitamente, scarica dopo alcuni lavaggi.

Metodo rapido per ravvivare il colore con il caffè

Invece di riciclare fondi di caffè o utilizzare il caffè macinato, usiamo un unico ingrediente: 3 tazzine di caffè della moka.  

Per applicarla versa sui capelli bagnati il caffè massaggiando la chioma affinché il caffè si distribuisca adeguatamente e lascia in posa per 5-10 minuti. Dopo un primo risciacquo con l’acqua fanne un altro con l’aceto bianco, per fissare meglio il colore.

Metodo per coprire capelli bianchi con il caffè

Per coprire i capelli bianchi con maschere al caffè abbiamo due proposte naturali. La prima maschera abbina al caffè i benefici del miele. 

Ingredienti:

  • 3-4 tazzine di caffè della moka (in base alla lunghezza dei capelli)
  • 1 fondo di caffè 
  • 1-2 cucchiai di miele 
  • 2 cucchiai di aceto bianco

Preparazione 

Dopo aver fatto il caffè utilizza sia la bevanda che il fondo per realizzare la maschera senza sprechi. Unisci il fondo di caffè al miele e all’aceto, miscela gli ingredienti e poi aggiungi il caffè fino a ottenere un composto morbido.

Applica la maschera dopo lo shampoo sui capelli bagnati. Trascorsi 10-15 minuti risciacqua abbondametente e goditi il risultato. 

Se i capelli bianchi sono più numerosi per ottenere una colorazione più coprente che intensifichi l’effetto si può aggiungere tè nero o hennè naturale. Per un risultato ottimale utilizza la maschera una volta alla settimana.

Un altro rimedio per coprire i capelli bianchi di una chioma che tende a imbrogliarsi facilmente prevede l’utilizzo del balsamo.

Ingredienti 

  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiai di caffè macinato 
  • 1 tazzina di balsamo per capelli 

Preparazione

Dopo aver mescolato i tre ingredienti applica la maschera sui capelli, particolarmente nelle zone dove i capelli bianchi sono più presenti. Avvolgi i capelli con una cuffia o con una pellicola trasparente. Dopo due ore di posa sciacqua accuratamente con acqua tiepida per eliminare ogni residuo.

Adesso puoi goderti una giornata di benessere rilassante. Non resta che mettere su il caffè, magari abbinandolo alla meditazione, e preparasi ai benefici naturali della maschera al caffè per capelli in tutte le sue varianti!

Ricette per maschere al caffè

Prodotti Consigliati:

Macinato Moka – “Ethiopia Sidamo”
10,50
Caffè monorigine proveniente dall’Etiopia: sfumature inconfondibili, sapore puro e intenso,...
Macinato Moka – miscela “L’Arabica”
8,20
Prepara a casa un buon caffè dall’aroma fruttato con note...
Macinato Moka – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Per gli amanti della moka e della tradizione, il gusto...

Ti potrebbero interessare: