24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie

Blog >

Caffè e melodie nella Ninna Nanna del Chicco di Caffè

Nella vita di quasi ognuno di noi, c’è un amico fedele e silenzioso. È moro e intenso e nella sua semplicità custodisce la bellezza dei luoghi esotici. Ti saluta la mattina, conclude i tuoi pasti e ti accompagna nei momenti di convivialità. 

Non solo, spesso è l’inizio di amicizie solide, grandi storie d’amore e contratti di lavoro. Stiamo parlando di lui, il chicco di caffè, meglio ancora se parliamo del caffè in grani di Noalito.

Al di là delle metafore, il caffè è diventato talmente importante nel nostro quotidiano da essersi guadagnato una giornata mondiale dedicata, ma non solo, è presente nell’arte raffigurativa, nel cinema e nella musica, per grandi e bambini. 

Infatti, come esiste praticamente da sempre un curioso legame tra caffè e film, esiste allo stesso modo nella musica, che ritroviamo in brani internazionali come Black Coffee di Ella Fitzgerald e in brani di cantautori italiani come In un caffè di Gino Paoli.  

Ma nel mondo del caffè le curiosità non sono mai finite, e oggi ve ne sveliamo un’altra, dedicata ai più piccoli. 

La storia della ninna nanna del chicco di caffè

La storia di questa dolce melodia inizia nel 1970, quando una bambina di tre anni, radiosa e dalle lunghe trecce, salì sul palco dello Zecchino d’Oro con una canzone unica nel suo genere: la ninna nanna del chicco del caffè, che da generazioni accompagna i sogni dei più piccoli. 

Sebbene non abbia vinto, la canzone catturò l’attenzione per la sua dolcezza e un testo, a cura  di Franca Evangelisti, che parlava tanto ai piccoli quanto alle loro mamme, diventando un classico intramontabile e per qualcuno anche una fonte di ispirazione.

Stiamo parlando di Barbara Bernardi, la bambina che la interpretò seguendo il consiglio della nonna. Questo brano non solo la portò a entrare nel Piccolo Coro dell’Antoniano sotto la guida di Mariele Ventre per più di un decennio, ma segnò l’inizio di un viaggio indimenticabile nel mondo della musica. Oggi Barbara è mamma di due membri del coro e gestisce un sito web e un blog dedicati alla sua esperienza, che testimonia l’impatto duraturo della canzone.

Quello che sembrava un abbinamento improbabile, un chicco di caffè allo Zecchino d’Oro e per di più legato a una ninna nanna, si è rivelato una felice realtà, germogliando in un sogno che ha rallegrato cuori di bambini e adulti, dimostrando come la musica possa creare magia e connessioni profonde attraverso le generazioni.

Potete ascoltare la ninna nanna del chicco di caffè cantata da Barbara Bernardi su youtube.

Il testo ninna nanna del chicco di caffè

E se, invece, vi è venuta voglia di cantare la ninna nanna del chicco di caffè ai vostri figli, qui trovate il testo originale tratto direttamente dal sito ufficiale dello Zecchino d’Oro

“Ninna nanna mamma tienimi con te

nel tuo letto grande solo per un po’.

Una ninna nanna io ti canterò

e se ti addormenti mi addormenterò.

Ninna nanna mamma insalata non ce n’è

sette le scodelle sulla tavola del re. 

Ninna nanna mamma

ce n’è una anche per me

Dentro cosa c’è…

Solo un chicco di caffè.

Dormono le case, dorme la città.

Solo l’orologio suona e fa tic tac.

Anche la formica si riposa ormai,

Ma tu sei la mamma e non dormi mai.

Ninna nanna mamma insalata non ce n’è

sette le scodelle sulla tavola del re. 

Ninna nanna mamma

ce n’è una anche per me

Dentro cosa c’è…

Solo un chicco di caffè.

Quando sarò grande comprerò per te

tante cose belle come fai per me.

Chiudi gli occhi e sogna quello che non hai,

I tuoi sogni poi mi racconterai.

Ninna nanna mamma insalata non ce n’è

sette piatti d’oro sulla tavola del re

Ninna nanna mamma

Ce n’è uno anche per te…

Ci mettiamo su tutto quello che vuoi tu.

Ci mettiamo su tutto quello che vuoi tu…!”

Le curiosità sul caffè non sono ancora finite e le approfondiremo con i prossimi articoli firmati Noalito Torrefazione, per ora buona ninna nanna del chicco di caffè!

mamma e figlia insieme in cucina

Prodotti Consigliati:

liquore a base di caffe
Il Liquore al Caffè
15,00
Il nostro liquore ricco e intenso preserva tutte le qualità...
Cialde ESE
8,259,25
Le cialde caffè Noalito conservano tutto il gusto e l’aroma...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Capsule Compatibili Dolce Gusto
16,5018,50
Il gusto persistente e avvolgente della miscela Tradizionale da ritrovare...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Ti potrebbero interessare: