È una mattina qualunque, ti sei svegliato da poco, con gli occhi stropicciati e i capelli arruffati. Ti sei seduto al tavolo della cucina, lasciandoti avvolgere dall’aroma e dal gusto avvolgente del caffè macinato acquistato su Noalito.
Le lancette dell’orologio sulla parete ticchettano, i tuoi impegni incalzano, devi uscire, ma prima una bella doccia, per detergersi e rigenerarsi con un ottimo sapone al caffè!
Se non hai mai realizzato del sapone aromatizzato al caffè è arrivato il momento di testare i suoi benefici con una giornata all’insegna del fai da te e del riciclo.
Sapone al caffè: proprietà e benefici
Forse non lo sai, ma il sapone al caffè potrebbe essere un’eccellente opzione per la tua detersione quotidiana. Un alleato di salute e bellezza.
Infatti, le proprietà del sapone al caffè sono molteplici.
La texture del caffè macinato presente nel sapone agisce come esfoliante naturale, rimuovendo le cellule morte e lasciando la pelle più morbida e luminosa. Non solo, la caffeina contenuta nel caffè ha proprietà stimolanti che contribuiscono a migliorare la circolazione sanguigna, tonificando la pelle e contrastando la comparsa della cellulite.
Inoltre, gli antiossidanti presenti nel sapone al caffè possono svolgere un’azione antinfiammatoria, senza contare che aiutano a combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle. Non meno importante la proprietà deodoranti naturali del caffè possono aiutare a neutralizzare i cattivi odori.
Insomma, il sapone al caffè potrebbe davvero diventare l’irrinunciabile compagno della tua routine quotidiana e dunque ora ti starai domandando dove poterlo acquistare. E se ti dicessimo che puoi prepararlo comodamente a casa tua?
Procurati gli ingredienti, rimboccati le maniche e inizia un viaggio con Noalito per realizzare il tuo sapone al caffè fai da te.
Ingredienti e preparazione del Sapone al caffè homemade
Come preparare quello che diventerà uno dei tuoi saponi preferiti? In un’ottica sostenibile, che prevede il riciclo dei fondi del caffè per sfruttarne al massimo il potenziale e dare nuova vita agli scarti delle amate tazzine di caffè.
Nel dettaglio, per realizzare il tuo sapone al caffè avrai bisogno dei seguenti ingredienti e strumenti:
- Base di sapone neutro
- Fondi di caffè, ovviamente Noalito
- Acqua
- Alcol q.b.
- Stampi in silicone
- Pennello piccolo
Una volta raccolto tutto, puoi iniziare la preparazione. Per prima cosa dovrai sciogliere la base di sapone nell’acqua, nel microonde per due o tre minuti oppure a bagnomaria. Nel frattempo, dovrai bagnare gli stampi in silicone con il pennello inumidito nell’alcol. Per la scelta degli stampi puoi sbizzarrirti con le forme più particolari, ma ricorda che poi dovrai riuscire a estrarre la saponetta senza romperla o rovinarla.
Una volta che la base di sapone si sarà sciolta, dovrai unire i fondi di caffè e mescolare bene, in modo da ottenere un composto omogeneo, che andrai a versare negli stampi.
A questo punto, sarà sufficiente attendere che le saponette al caffè si solidifichino, fino a quando sarà il momento di toglierle dagli stampi, ossia dopo circa 3 o 4 ore.
Prima dell’utilizzo è preferibile lasciarle riposare per 1-2 giorni su della carta da forno, in modo che si asciughino completamente.
E se volessi dare un tocco in più?
Potresti aggiungere una spruzzata di cannella, una spezia che regalerà al tuo sapone al caffè una sfumatura calda e intensa e che gli regalerà preziose proprietà antimicrobiche.
Un’ulteriore variante prevede l’aggiunta di oli essenziali, da integrare nella preparazione dopo aver sciolto la base di sapone.
Consigli per la conservazione del sapone al caffè fai da te
Ora che le tue saponette al caffè fai da te sono pronte dovrai impegnarti a mantenerle fresche e in buone condizioni per un periodo di tempo prolungato.
Innanzitutto, ogni volta che utilizzi il sapone al caffè assicurati di asciugarlo completamente, perché l’umidità potrebbe favorire la formazione di muffa o causare la dissoluzione delle saponette.
Non solo, è consigliabile conservarlo in un luogo ben ventilato, lontano da fonti di calore e dalla luce diretta del sole, magari utilizzando un scatola perforata su cui appuntare la data di produzione.
Seguendo questi semplici consigli, potrai riciclare i fondi di caffè e conservare il sapone al caffè fai da te in modo ottimale, mantenendo intatto l’aroma e le proprietà benefiche per un periodo più lungo.