24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie

Blog >

Come realizzare le candele al caffè homemade?

La passione per il caffè va oltre la semplice tazza fumante di caffè macinato. Il suo aroma inconfondibile, infatti, può diventare un alleato prezioso per creare un’atmosfera accogliente e rilassante nella tua casa. 

Come? Per esempio arricchendo la tua sala da bagno con un profumato sapone al caffè creato con il riciclo dei fondi del caffè o con delle originali candele, dal profumo inebriante, ricco e profondo che ti accoglierà come una carezza gentile ogni volta che le accenderai.

In questo articolo ti guideremo passo dopo passo nella realizzazione di candele al caffè fai da te, un’attività creativa e sostenibile che potrai fare comodamente da casa, per personalizzare i tuoi ambienti, per fare un regalo originale o anche solo per rilassarti e divertirti.

Cosa serve per fare le candele al caffè?

Per realizzare delle candele fai da te, avrai bisogno dei seguenti materiali:

  • Chicchi o caffè in polvere
  • Cera da sciogliere 
  • Vasetto in vetro
  • Stoppini per candele 
  • Pentolino e pentola 
  • Termometro per candele 

Nel dettaglio ti serviranno 300 g di cera da sciogliere, puoi utilizzare cera d’api, cera di soia o paraffina a seconda delle tue preferenze. La cera d’api è naturale e ha un piacevole profumo, mentre la cera di soia è una scelta sostenibile e produce meno fumo.

Consiglio: scegli un vasetto resistente al calore. Può essere riciclato da vecchi contenitori di marmellata o creme, ma devi assicurati che sia pulito e asciutto prima di utilizzarlo, in modo che non ci siano eventuali contaminazioni.

Per quanto riguarda gli stoppini per candele, quelli in cotone sono ideali per una combustione pulita, senza contare che alcuni stoppini in commercio hanno una base metallica per facilitare il fissaggio.

Procurati anche un pentolino che impiegherai per sciogliere la cera a bagnomaria e, preferibilmente, dedicato esclusivamente a questo scopo, considerando che la cera può essere difficile da rimuovere completamente.

La pentola di media grandezza ti servirà come recipiente per il bagnomaria e dovrà essere sufficientemente grande per contenere il pentolino con la cera senza che l’acqua trabocchi.

I chicchi di caffè aggiungono un tocco estetico alle candele, mentre la polvere di caffè può essere miscelata con la cera per un profumo più intenso. Assicurati che la polvere di caffè sia ben essiccata per evitare umidità nella cera. Un’alternativa sostenibile è realizzare la candela con fondi di caffè, anche attraverso il riciclo di cialde e capsule.

Infine, il termometro per candele ti aiuterà a monitorare la temperatura della cera durante la fusione.

Procedimento per creare le candele al caffè

Per iniziare con la creazione della tua candela al caffè fai da te, in primo luogo, è fondamentale posizionare lo stoppino esattamente al centro del contenitore di vetro. Un trucco efficace è bloccare lo stoppino tra due stuzzicadenti, posizionati orizzontalmente sopra il bordo del contenitore, in modo che rimanga stabile durante il versamento della cera.

Successivamente, dovrai procedere con lo scioglimento della cera utilizzando il metodo del bagnomaria. Quindi, riempi la pentola di media grandezza con acqua e immergici il pentolino contenente la cera. A questo punto, riscalda lentamente l’acqua, assicurandoti con il termometro che la cera si sciolga completamente senza superare i 80°C, per evitare che si bruci.

Quando la cera è completamente liquida, è il momento di aggiungere il caffè in polvere o in chicchi, che conferiranno alla candela il suo caratteristico aroma. Se desideri, puoi anche aggiungere qualche goccia di colorante per personalizzare ulteriormente le tue candele, anche se è consigliabile lasciarle bianche per far risaltare meglio il caffè sia alla vista che all’olfatto. 

Dopo aver miscelato il caffè con la cera fusa, versa il tutto nel contenitore di vetro, facendo attenzione a non spostare lo stoppino. Lascia raffreddare la cera completamente fino a quando non si solidifica e non metterti fretta! È un processo che può richiedere diverse ore, quindi abbi pazienza. 

Infine, una volta che la cera si è solidificata, taglia lo stoppino a circa un centimetro dalla superficie della candela.

La tua candela al caffè è ora pronta per essere accesa. Ora non resta che goderti la sua particolare fragranza, che inebrierà tutta la casa creando un’atmosfera unica in ogni angolo.

Candele al caffè fai da te: consigli di design

Ora che le tue candele fai da te sono pronte puoi utilizzarle per decorare la tua casa in modo originale e confortevole. Ecco alcuni consigli su come posizionarle:

  • Zona Living: metti le candele su un tavolino o una mensola nella tua zona living per creare un’atmosfera calda e invitante. Puoi anche raggrupparle in vari contenitori di vetro per un effetto decorativo davvero unico.
  • Spazi Outdoor: utilizza le candele al caffè per illuminare le serate all’aperto, in giardino o sul tuo terrazzo ricco di piante concimate con i fondi di caffè.
  • Camera da Letto: posiziona una o due candele sul comodino o su una mensola per infondere un profumo rilassante e favorire il sonno cullati dalla Ninna Nanna del Chicco al Caffè!
Fiamma della candela al caffè

Prodotti Consigliati:

liquore a base di caffe
Il Liquore al Caffè
15,00
Il nostro liquore ricco e intenso preserva tutte le qualità...
Cialde ESE
8,259,25
Le cialde caffè Noalito conservano tutto il gusto e l’aroma...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto
Capsule Compatibili Dolce Gusto
16,5018,50
Il gusto persistente e avvolgente della miscela Tradizionale da ritrovare...
Compra Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto

Ti potrebbero interessare: