Sei uno sfegatato di giardinaggio con il pollice super verde? Allora dovresti conoscere le proprietà dei fondi caffè come concime, se non hai idea di come riciclare i fondi di caffè in giardino sei atterrato nell’articolo giusto.
Che si tratti di orto o giardino i fondi caffè sono una risorsa preziosa per le tue piante e ortaggi, che non solo ti permettono di risparmiare, ma bensì ti aiutano a concimare in modo naturale e sostenibile.
Il segreto di un concime efficace? Scegliere un caffè di qualità: ne gioveranno sia il tuo palato che il tuo giardino! Vediamo insieme come creare un concime con i fondi di caffè.
Proprietà dei fondi di caffè come concime
Esattamente come il caffè si adatta a numerosi usi in cucina, allo stesso modo i fondi di caffè hanno una duplice valenza nella cura delle nostre piante:
- Concime e fertilizzante naturale
- Insetticida e repellente naturale
I fondi di caffè sono un fertilizzante naturale a costo 0, anzi a vantaggio dell’ambiente. Possono arricchire il terriccio e il terreno grazie alle numerose proprietà minerali e nutritive che possiedono come potassio, calcio, azoto e magnesio.
Inoltre, contengono proprietà ottimali per le piante che prediligono i terreni acidi come le ortensie e le camelie.
Fondi di caffè per concimare orto e giardino
I fondi di caffè sono utili per concimare le nostre piante verdi o fiori preferiti e allo stesso modo sono perfetti per ortaggi e alberi da frutto. Possiamo utilizzarli allo stato solido oppure creare un fertilizzante liquido. Vediamo il procedimento nel dettaglio.
Come prepare i fondi di caffè prima di concimare
Se decidi di fertilizzare con i fondi di caffè solidi ricorda che prima di utilizzarli vanno lasciati asciugare e dopodichè vanno conservati in un contenitore di vetro per evitare che si formino le muffe.
Invece, il procedimento risulta più elaborato nel caso del fertilizzante liquido con i fondi di caffè: in un secchio ampio versa una quantità abbondante di acqua e aggiunge due tazze di fondi di caffè. Trascorse 24 ore di infusione il concime sarà pronto per essere versato nel terreno o direttamente sulle foglie della pianta.
Le proporzioni non devono essere perfette trattandosi di prodotti naturali che non rischiano di bruciare o rovinare la pianta come i concimi disponibili in commercio.
Fondi di caffè come concime per l’orto
Come utilizzare i fondi di caffè nell’orto per raccogliere frutta e verdura gustosa?
Se hai la fortuna di possedere un orto o un frutteto tutto tuo, ti interesserà sapere in quali casi concimare con i fondi di caffè:
- Verdure: cavoli, cetrioli, melanzane, zucche e zucchine
- Frutta: pomodori, mele e meloni
- Frutti di bosco: mirtilli, more e lamponi
- Tuberi e radici: patate, carote, rape e ravanelli
- Erbe aromatiche: prezzemolo, basilico e aneto
Nel caso delle carote e dei ravanelli è possibile favorirne la crescita aggiungendo i fondi in una fase specifica, ossia durante la semina. Queste sono alcune delle tipologie di colture che traggono giovamento dal concime a base di fondi di caffè.
Ultimo consiglio: se si crea un compost domestico, oppure una semplice buca in giardino in cui si inseriscono gli scarti alimentari, i fondi di caffè contribuiranno alla fertilità del terreno. Una volta ricoperta la buca si possono piantare direttamente gli ortaggi al di sopra e cresceranno rigogliosi.
Fondi di caffè nelle piante per concimare vasi e giardino
Per concimare le piante “non commestibili” possiamo utilizzare il concime solido sia nelle piante in vaso sia in quelle a terra in giardino.
Nel primo caso sarà sufficiente cospargere dei mucchietti di fondi di caffè, anche appena usati, sul terriccio della pianta in vaso, regolando la quantità in funzione della grandezza della pianta. Nel secondo caso invece è preferibile amalgamare il fondo di caffè conservato al terreno del giardino.
Se ti è piaciuto approfondire come usare i fondi di caffè come concime e hai uno stile di vita tranquillo ti consigliamo la lettura del nostro articolo su come fare meditazione preparando il caffè. Invece, trovi altre idee sostenibili nella pagina dedicata al riciclo di capsule e cialde di caffè.