Cosa c’è di più energizzante di iniziare la giornata con una tazza fumante di ottimo caffè macinato, prendendosi una pausa tutta italiana, un momento per sé stessi, davvero speciale?
A questo proposito, hai mai sentito parlare di speciality coffee?
Approfondiamo insieme nel nostro articolo firmato Noalito questa nicchia del mondo del caffè: di cosa si tratta e alcune caffetterie specializzate in Italia.
Che cos’è lo Speciality Coffee?
Negli anni ’70, dall’altra parte del mondo, principalmente negli Stati Uniti, nasce il concetto di Speciality Coffee, generalmente utilizzato per identificare un tipo di caffè prodotto in condizioni climatiche, ambientali e produttive uniche, che deve rispettare degli standard per essere definito tale.
In un documento emesso dalla SCA, la Speciality Coffee Association, è definito in maniera dettagliata il significato di speciality coffee: “un caffè verde di altissima qualità, tostato con cura per massimizzare il suo potenziale aromatico ed estratto seguendo standard molto rigorosi.”
Se non conosci il caffè verde, scopri di più sulle caratteristiche del caffè verde nel nostro articolo dedicato.
Uno speciality coffee, inoltre, non deve presentare difetti allo stato grezzo, ossia quando è crudo, deve essere tostato fresco, per preservare le proprietà e deve mantenere la sua eccellenza in tazza, grazie alla maestria del barista nell’estrazione, rivelando in questo modo, tutta la sua identità distintiva.
Nelle grandi città iniziano a diffondersi caffetterie specialty, come Orsonero Coffee a Milano e Caffè dell’Arte Specialty Coffee a Cagliari, che offrono ai clienti un assaggio di questa prelibatezza.
Ma al di là delle definizioni teoriche, cosa regala agli speciality coffee questo carattere unico?
Speciality Coffee: peculiarità e mission
In una prospettiva più ampia da quella precedentemente descritta, in una visione che potremmo definire a tratti filosofica e spirituale, il concetto di speciality coffee non abbraccia “solo” l’idea di una bevanda a base di caffè di qualità, ma abbraccia un universo ben più ampio, fatto di:
- Sapori
- Valori
- Connessioni umane
Benché infatti, lo scopo primario dello speciality coffee sia quello di deliziare il palato, la sua mission più autentica e profonda è quella di incorporare la consapevolezza ambientale, la responsabilità sociale e le relazioni a lungo termine.
Non sorprende, dunque, che la maggior parte dei consumatori di speciality coffee, e amanti del caffè biologico, sia un costituita da individui interessati a tematiche come la sostenibilità, la tutela dell’ambiente, il consumo responsabile, l’equità, l’uguaglianza e l’attenzione al riciclo dei fondi di caffè e generale.
Questo atteggiamento, questa sorta di propensione, non include solamente ai consumatori. È infatti evidente, come anche lungo la catena di produzione questi valori siano una priorità assoluta. Di solito, infatti, lavoratori impiegati nelle coltivazioni di caffè di specialità percepiscono salari superiori alla media e godono di condizioni di vita migliori.
Analogamente, le aziende agricole associate a questo settore spesso presentano una ricca biodiversità, terreni sani e pratiche completamente biologiche.
Lo speciality coffee non è solo una bevanda pregiata, ma un impegno collettivo per un caffè che nutre non solo il corpo, ma anche l’anima e il pianeta. Un’esperienza gustativa che va al di là della tazza, abbracciando un mondo di valori e connessioni che rendono ogni sorso un viaggio unico e significativo.