Il caffè ha una storia antica, così come molte delle leggende e delle tradizioni che vi ruotano intorno. Quando beviamo un buon caffè macinato capita che alcuni residui restino sul fondo della tazzina e i più curiosi potrebbero divertirsi a interpretarne il significato attraverso l’arte della Caffeomanzia. Sono numerose le tradizioni del caffè nel mondo, così come sono tanti i simboli, i riti, le superstizioni e le leggende legate a questa squisita bevanda.
Addentriamoci nel mondo del caffè e dei suoi significati!
Dai Caffè Letterari alla pausa caffè nei bar
Il potere evocativo del caffè risale al passato. Sai che durante l’Illuminismo le idee più innovative venivano discusse nei noti caffè letterari, nati in Europa alla fine del 1600? Sin dalla sua diffusione, il caffè è sempre stato considerato una bevanda aggregante, capace di favorire la socializzazione e lo scambio intellettuale.
Anche in Inghilterra si diffusero rapidamente le cosiddette Coffee Houses, luoghi suggestivi dove scrittori, poeti e uomini d’affari si riunivano per discutere di nuovi investimenti o scambiarsi opinioni sulla società del tempo. Ancora oggi, in Italia si trovano numerosi caffè letterari dove si respira l’atmosfera di quell’epoca.
Se da un lato sorseggiare un caffè era un’occasione conviviale, un po’ come succede oggi con la nota pausa caffè, dall’altro tale bevanda ha avuto un passato contrastante.
Mentre in certi paesi veniva utilizzato per allontanare gli incubi e ottenere il supporto degli antenati per affrontare e superare una situazione difficile, in altri veniva considerato “la bevanda del diavolo”. Questo succedeva nel 700 napoletano, quando la regina Maria Carolina lo offriva ai suoi ospiti durante le feste e questi non capivano perchè facessero fatica ad addormentarsi.
La svolta arrivò quando il più grande cuoco dell’epoca, Vincenzo Corrado, coinvolse il più grande esperto di iettatura della città, Nicola Valletta. Quest’ultimo scrisse un componimento dedicato al caffè in cui raccontava che si potevano bere tre tazze al giorno senza controindicazioni. Da quel momento la gente cominciò a berne e nella città sorsero sempre più bar dove assaporarlo in compagnia.
Superstizioni e riti legati al caffè
La caffeomanzia è l’arte che si basa sulla predizione del futuro attraverso l’interpretazione dei segni lasciati dai residui del caffè sul fondo della tazzina, ma ci sono anche altri riti e superstizioni legati a quest’inebriante bevanda.
Vediamo insieme qualche esempio.
Caffè: credenze popolari e strategie portafortuna
La tua quotidianità è nelle mani del caffè! In epoche diverse e a seconda delle differenti culture e religioni, intorno al mondo del caffè si sono create numerose credenze, superstizioni e mitologie. Eccone alcune:
- Rovesciare il caffè in maniera accidentale significa che riceveremo presto del denaro (mi raccomando, non farlo “apposta” o non funziona!)
- Non mescolare mai il caffè con la forchetta perché si dice porti sfortuna!
- Se invece non vedi l’ora che arrivi una bella sorpresa sappi che potrebbe succedere la prossima volta che dimenticherai di mettere il caffè nella moka!
- Ti è caduto un chicco di caffè? Raccoglilo subito perché è di cattivo auspicio!
- Al contrario, se vuoi attrarre la buona sorte ti suggeriamo di gettare tre chicchi di caffè sul fuoco.
- Hai perso un gioiello prezioso? A mezzanotte bevi una bella tazza di caffè amaro e vedrai che lo ritroverai (anche perchè probabilmente resterai sveglio tutta la notte a cercarlo).
- Sei curiosa di sapere come andrà la tua giornata? Semplice! Metti nel tuo caffè una zolletta di zucchero e aspetta: se si formano delle bollicine al centro puoi tirare un sospiro di sollievo; se, invece, le bollicine compaiono ai lati… ahi ahi ahi, potresti dover affrontare alcuni imprevisti!
E tu, hai mai messo in pratica alcune di queste azioni?
4 cose da sapere su caffè e malocchio
A Napoli c’è uno stretto rapporto tra caffè e malocchio. Un tempo considerata la bevanda ideale per somministrare veleni e filtri (perchè l’aroma e il gusto intenso sono capaci di coprire qualsiasi gusto), sarebbe in grado di predire il futuro! Anche se la pratica di leggere i fondi del caffè è ancora in voga in Sudamerica, sono stati gli immigrati italiani, napoletani in primis, a importarla.
Inoltre, a quanto pare il caffè è considerato anche una potente pozione d’amore. Infatti, quando gli incontri tra potenziali fidanzati si organizzavano in casa, le famiglie delle ragazze accoglievano i loro pretendenti con un caffè. Quando c’era un reale interesse, le aspiranti spose mettevano nelle tazzine lacrime o persino sangue per far innamorare il loro futuro sposo.
Ma c’è di più. Ancora oggi, a Napoli un caffè può aiutare a superare un lutto. Quando si sente la mancanza di una persona cara, amici e parenti hanno l’abitudine di regalare a chi soffre zucchero e caffè, così potente da contribuire a superare un dolore grazie all’energia che infonde.
Infine, la quarta curiosità su caffè e malocchio riguarda sempre Napoli, dove sembra che la giornata dei baristi dipende dal primo caffè. Questi prendono il primo del mattino solo dopo aver servito il primo cliente pagante. Altrimenti? A quanto pare porta male!
Le tradizioni del caffè nel mondo sono davvero numerose, così come i miti e le superstizioni a cui la bevanda è legata. Tuttavia, la maggior parte delle credenze sono nate in Italia, specialmente a Napoli, dove la bevanda è parte del DNA delle persone.