24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie CHIUSURA FERIE ESTIVE ED EVASIONE ORDINI E-COMMERCE Si avvisa la gentile clientela che l’azienda rimarrà chiusa per ferie estive dal 09 agosto al 02 settembre. Gli ordini pervenuti tramite lo shop online potrebbero subire dei ritardi. Grazie

Blog >

Sostenibilità: come riciclare le capsule e le cialde del caffè

Il caffè è una delle bevande più popolari al mondo. Nell’immaginario della dolce vita italiana non manca mai, oltre al divertimento e ai cocktail, un espresso fumante preparato a regola d’arte. 

Mentre molti restano fedeli alla tradizionale moka, sono sempre più gli amanti del caffè che scelgono cialde e capsule, ormai facilmente acquistabili online. 

Il segreto del successo di capsule e cialde risiede nella praticità e velocità di utilizzo, senza mai rinunciare al gusto. Sono adatte per iniziare la giornata con energia e senza perdere tempo, per una pausa caffè rilassante in ufficio e per tutte le altre occasioni in cui sorseggiare questa deliziosa bevanda.

Tuttavia, il crescente successo rende basilare capire come riciclare le capsule e le cialde del caffè. Per fare la nostra piccola parte, seppur fondamentale, per la salvaguardia del nostro Pianeta, possiamo impegnarci non solo a riciclare, ma anche a riutilizzare capsule e cialde in modo funzionale e creativo.

Differenza nel riciclare le cialde e le capsule del caffè

Spesso i termini cialda e capsula vengono erratamente utilizzati come sinonimi, ma non sono la stessa cosa. Infatti, sono composti da diversi materiali e il trattamento ecologico dei due formati è differente.

Le cialde sono realizzate con un involucro di filtro carta che avvolge il caffè. 

Come riciclare le cialde del caffè? È semplicissimo, vanno trattate come un rifiuto organico e gettate nell’umido dopo l’utilizzo.

Le capsule del caffè e il loro riciclo meritano un discorso più complesso, se così si può dire.

Riciclare le capsule del caffè

Dopo aver gettato l’ennesima capsula nell’indifferenziata, ti sei domandato come posso riciclare le capsule del caffè? 

Le capsule di caffè sono composte da tre elementi: 

  1. Residuo di caffè 
  2. Coppetta di alluminio o plastica  
  3. Linguetta di alluminio 

L’involucro esterno, a forma di coppetta, può essere realizzato in plastica o in alluminio. A seconda del materiale va seguito uno specifico processo per riciclare le capsule di caffè. 

Riciclare le capsule di caffè in plastica

Dopo aver eliminato la linguetta in alluminio e svuotato il caffè usato nell’organico, la coppetta in plastica va sciacquata accuratamente. Dopodiché, rimosso ogni residuo di caffè, possiamo gettare la coppetta nella plastica. 

Ricapitolando per riciclare le capsule di caffè in plastica dobbiamo differenziare:

  • il residuo di caffè nel bidone dell’umido;
  • la coppetta in plastica nel bidone della plastica;
  • la linguetta in alluminio nel bidone della plastica/vetro (in base al Comune di residenza).

Riciclare le capsule di caffè in alluminio

L’alluminio è riciclabile al 100% e per un numero infinite volte. È evidente il basso impatto dell’alluminio riciclato correttamente. 

Infatti, sul sito del CiAl (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio) viene definito materiale permanente: “un materiale che non si consuma, un materiale che si usa e si riusa, senza fine, conservando, in tutte le sue numerose applicazioni, l’energia necessaria per futuri e nuovi impegni”.

Come adottare questa scelta rispettosa dell’ambiente

Il consiglio è conservare le capsule consumate in un bidone dedicato e, dopo averne accumulato un buon numero, portarle nelle isole ecologiche della vostra città. 

L’alluminio di ogni capsula riciclata può trovare nuova vita in moltissimi oggetti di uso quotidiano. Mentre il caffè viene avviato al compostaggio e sarà a sua volta nuovamente utile.

Riciclo consapevole di capsule e cialde del caffè

Qualunque sia la nostra tipologia di capsula o cialda preferita, la scelta consapevole dipende da come decidiamo di trattare i materiali esausti: dargli nuova vita o accumularli come rifiuti inquinanti. 

Riciclare le capsule e le cialde del caffè richiede uno sforzo ridotto e pochi minuti in più rispetto a gettarle nell’indifferenziata senza pensieri. 

Dovrebbe essere scontato, ma è sempre bene ripetersi e ricordarsi che tanti piccoli gesti, di tante tante persone possono influire anche sulle grandi cose. “Cose” importanti come il Nostro Pianeta.

Riutilizzare capsule in modo creativo

Prodotti Consigliati:

Cialde ESE
8,259,25
Le cialde caffè Noalito conservano tutto il gusto e l’aroma...
Compra This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page
Capsule Compatibili Dolce Gusto
16,5018,50
Il gusto persistente e avvolgente della miscela Tradizionale da ritrovare...
Compra This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page
Capsule Compatibili Nespresso
33,0037,00
Acquista le nostre capsule online e scopri il perfetto equilibrio...
Compra This product has multiple variants. The options may be chosen on the product page

Ti potrebbero interessare: