Il liquore al caffè è una bevanda capace di conservare il gusto avvolgente del caffè e aggiungere una piacevole marcia in più alcolica. È un connubio irresistibile, che farà impazzire gli amanti del caffè corretto.
La versatilità di utilizzo rende il liquore al caffè una bevanda da tenere sempre pronta in dispensa. Per questo negli scaffali del nostro shop online il liquore al caffè non manca mai!
Vediamo insieme i mille possibili utilizzi del liquore al caffè e una semplice ricetta per sbizzarrirsi in cucina!
La versatilità del liquore al caffè
Il modo più classico per assaporare l’aroma del liquore al caffè è sorseggiarlo liscio, con ghiaccio o refrigerato. La bevanda al caffè perfetta da servire a fine pasto come digestivo.
Invece, se preferisci offrire ai tuoi ospiti qualcosa di più elaborato puoi utilizzarlo come ingrediente per cocktail come l’Espresso Martini e il White Russian, divenuto celebre nel film del 1998 “Il Grande Lebowski” in cui il protagonista ne era un bevitore appassionato.
Sono molti i cocktail invernali a base di caffè, ma questo liquore ci viene in aiuto anche nelle estati più calde per dare una marcia in più al caffè freddo o shakerato. I più golosi possono utilizzarlo per arricchire il sapore del gelato e creare un variegato rinfrescante.
Per gli amanti dei dessert sono moltissime le ricette dolci in cui far primeggiare il liquore al caffè. A partire dal classico tiramisù a cui aggiungere un tocco liquoroso, passando alle ciambelle glassate, alle soffici torte, ai muffin fragranti, ai corposi brownies, fino ad arrivare alla torta affogata al liquore di caffè, una variante della torta ubriaca al vino rosso.
Se hai bisogno di ulteriore ispirazione per creare ricette dolci a base di caffè, leggi i nostri articoli sul ciambellone al caffè e la cheesecake al caffè. Non ti resta che aggiungere lo sprint alcolico!
Dulcis in fundo una bottiglia di liquore al caffè è un’idea regalo originale da donare ad amici e parenti nelle feste e ai compleanni.
Come fare il liquore al caffè
Ti sei chiesto più volte quale sia la ricetta del liquore al caffè? Vediamo insieme una versione facile e veloce!
Innanzitutto, in base alle tue preferenze puoi decidere se utilizzare il caffè della moka o il caffè in polvere, in seguito ti proponiamo la versione con l’espresso.
Ingredienti per 1 litro di liquore al caffè:
- caffè: 450 g
- zucchero: 450 g
- alcool puro a 95°: 250g
Preparazione del liquore al caffè
Dopo aver preparato il caffè versatelo in una pentola dai bordi alti e aggiungete lo zucchero. Per farlo sciogliere accendete il fuoco a fiamma molto bassa e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola. Dopo 5 minuti lo zucchero dovrebbe essersi sciolto completamente, terminata l’operazione versate il composto in una ciotola e lasciatelo raffreddare.
Una volta freddo aggiungete l’alcool e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo con gli ingredienti perfettamente amalgamati.
In pochi passaggi siamo arrivati all’imbottigliamento! Distribuite il liquore nelle bottiglie di vetro che preferite e assicuratevi di chiudere bene il tappo, affinché il passaggio dell’aria non rovini l’elisir ambrato.
Anche se la tentazione di assaggiarlo è forte, prima della consumazione è necessario lasciarlo riposare per almeno 2 settimane.
Se non sei un purista dell’espresso e vuoi aggiungere un tocco personale puoi aromatizzare il composto di caffè e zucchero aggiungendo in infusione una stecca di vaniglia o di cannella.
Come conservare il liquore al caffè
Il liquore al caffè se riposto in un luogo fresco e al riparo dalla luce si conserva fino a un massimo di 90 giorni.
Non hai tempo o voglia di cimentarti nella realizzazione del liquore al caffè fatto in casa? Non ti preoccupare ci abbiamo pensato noi con la nostra ricetta liquore al caffè nata dall’unione della miscela tradizionale con l’alcol e lo zucchero. Pochi ingredienti di qualità da gustare da soli o in compagnia.