Come il caffè si trasforma in cosmetico
Il caffè aiuta a diventare più belli, lo sapete perchè? Ve lo racconto nella mia nuova #StoriaLungaUnCaffè
Non so voi ma io oggi ho proprio bisogno di un caffè doppio…anzi facciamo triplo!! Ieri ho finito le registrazioni in sala prove tardissimo…(forse una cosa che non sapete è che tra le mie grandi passioni oltre alla scrittura c’è la musica… che riempie la stanza come il profumo di caffè la mattina).
Stamattina mi aggiravo come uno zombie nelle viuzze del centro quando vedo corrermi incontro piena di energie inutili la mia amica Ornella che lavora in un centro estetico ed è fissata con cure ringiovanenti, per prevenire i danni dell’età dice lei, e trattamenti energizzanti.
Fatto sta che incomincia a parlare a mitraglia e io davvero non ce la potevo fare quindi le ho proposto: “caffettino?”…: “caffettone! Sai quanto bene ci fa?”ha risposto lei. Entriamo nel bar, io ordino il mio solito caffè espresso, lei invece prende: marocchino, cappuccino e crema al caffè “meglio abbondare” dice, “è tutta bellezza!”( ci manca solo il liquore al caffè e siamo a posto!) e così Ornella incomincia a raccontare:
Noto per le sue proprietà energizzanti e stimolanti, il caffè può essere usato per preparare trattamenti fai da te contro cellulite, adiposità e mancanza di tono ed elasticità tipici della pelle.
Il caffè deve le sue proprietà cosmetiche alla presenza di caffeina, un alcaloide idrosolubile contenuto anche nel tè, nel mate, nel guaranà e nelle fave di cacao.
La caffeina ha effetto stimolante sul sistema nervoso e su quello cardio vascolare e in cosmesi viene utilizzata per preparare prodotti anticellulite, snellenti e tonificanti per il corpo e cosmetici antiage per il viso e per il contorno occhi.
L’uso cosmetico del caffè nei trattamenti per il corpo è quindi indicato per le persone che presentano cellulite, ritenzione idrica e adiposità localizzate; la caffeina infatti favorisce l’eliminazione di grassi e acqua in eccesso, stimola il metabolismo e la circolazione sanguigna e tonifica i tessuti.
L’uso cosmetico del caffè per il viso è invece adatto a contrastare borse e occhiaie, perdita di tono e di elasticità e per favorire il ricambio cellulare.
Per sfruttare i benefici del caffè per la bellezza è sufficiente utilizzare il normale caffè macinato che abbiamo in dispensa: Ecco qualche piccolo consiglio.
Come utilizzare il caffè nei cosmetici fai da te
Il caffè può essere utilizzato in polvere o successivamente all’infusione per preparare semplici cosmetici fai da te, tra cui maschere, impacchi e scrub.
Con il caffè in polvere è possibile preparare scrub per il corpo che oltre a favorire il rinnovamento cellulare, stimolino la circolazione sanguigna e abbiano un effetto drenante, utile ad avere una pelle morbida e libera da cellulite e ritenzione idrica.
Nel caso degli scrub, è possibile usare anche i fondi riciclati del caffè ma in questo caso molta della caffeina sarà andata persa durante l’infusione; pertanto i fondi di caffè riciclati avranno per lo più un’azione esfoliante.
L’infuso di caffè è utile invece per preparare maschere viso e impacchi corpo: le maschere viso a base di caffè aiutano a migliorare il tono e l’elasticità della pelle e in particolare dell’ovale del viso.
…Ecco, prima ancora che il barista fosse venuto a prendere l’ordinazione Ornella mi aveva già raccontato tutto quello che ora sapete anche voi… per ora però mi concentro sul berlo il caffè, che con Ornella nei paraggi non è cosa semplice!
Alla prossima storia espressa, sempre qui al #DecameronCaffèByNoalito.