24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

Blog >

Guida su quale formato di caffè scegliere: macinato, in grani, cialde e capsule?

Quale caffè scegliere è una delle domande più dibattute in questo mondo. Esploriamo le tante possibilità offerte dalle varianti di una delle bevande più amate di sempre. 

Innanzitutto, a prescindere dal formato che più si addice ai nostri gusti è sempre consigliabile assicurarsi la scelta di un caffè di qualità, optando possibilmente per l’acquisto di un prodotto di torrefazione, piuttosto che di largo consumo. 

Quali sono gli utilizzi più adatti che ci portano a scegliere il caffé macinato, il caffè grani o le cialde e capsule? Scopriamolo insieme in questa guida firmata Noalito, per aiutarti a scegliere l’opzione migliore per soddisfare i tuoi gusti e le tue esigenze.

Caffè in grani: freschezza e personalizzazione

Il caffè in grani è la soluzione prediletta dai puristi del caffè che conoscono il risultato superiore a livello di freschezza e aroma. Infatti, l’aroma del caffè in chicchi è quello che mantiene al meglio le caratteristiche organolettiche del prodotto. 

Proprio per questo motivo il suono del macinacaffè è un rumore familiare nei bar, nelle caffetterie e nei ristoranti. L’acquisto del caffè in grani non è riservato soltanto alle aziende, gli amanti della bevanda sono disposti a sporcarsi le mani e macinare il caffè sul momento piuttosto che assaporarne l’aroma. 

I chicchi di caffè interi rappresentano quindi l’opzione più fresca e personalizzabile, nonché la soluzione ideale per chi desidera:

  • Una macinatura personalizzata
  • Una sperimentazione nella tostatura (con l’acquisto di chicchi di caffè verdi)

Il vantaggio principale di questo formato è la possibilità di realizzare una macinatura personalizzata sul momento, che ben si differenzia da quella standard che non considera alcuni fattori che influiscono sull’aroma del caffè: 

  • La percentuale di umidità dell’aria 
  • La temperatura atmosferica 
  • Le caratteristiche dell’acqua

Se ami il caffè, questa opzione darà molte soddisfazioni al tuo palato, anche se il caffè in chicchi risulta più complesso da utilizzare a livello quotidiano, perché la macinatura sul momento richiede un tempo maggiore e l’utilizzo di un macinacaffè. 

Caffè macinato: versatilità e praticità

Il caffè macinato è una delle forme più comuni di caffè ed è ampiamente utilizzato in molte preparazioni: a partire dalla classica Moka, passando in cucina per arricchire ricette, fino alla cura della persona con scrub e maschere. La maggior parte delle persone quando pensa al caffè, pensa proprio a questo formato in polvere.

L’acquisto del caffè macinato, sia online che nei punti vendita fisici, avviene soprattutto per un consumo privato. Difatti, questo formato è molto più semplice da gestire nell’uso quotidiano: le confezioni sono pratiche da aprire e conservare, hanno dimensioni adatte al consumo casalingo e, soprattutto, in un’epoca in cui il tempo è sempre meno, la preparazione risulta più veloce.

In aggiunta a questi vantaggi, la versatilità è una delle sue caratteristiche distintive del macinato. Vediamo alcune delle sue principali applicazioni:

  • Preparazione della Moka e dell’Espresso
  • Preparazione del caffè filtrato 
  • Preparazione di ricette dolci e salate

Cialde e capsule: velocità e varietà

Da quando sono state introdotte sul mercato si sono moltiplicati i brand che si occupano della vendita del caffè in cialde e capsule e delle relative macchine. Così sono diventate sempre più popolari per la loro praticità e facilità di utilizzo

Uno dei marchi più noti, che ormai riconosciamo negli attori famosi che appaiono nelle pubblicità, è Nespresso. Per questo abbiamo incapsulato la qualità della nostra torrefazione nelle capsule compatibili Nespresso in vendita online, per offrirti il massimo del caffè in un pratico formato.  

Perché scegliere le cialde e le capsule? Se ne gradisci il gusto, è una formula che presenta molteplici vantaggi: 

  • Semplicità di utilizzo: le capsule e le cialde rendono la preparazione del caffè incredibilmente semplice. Basta inserirle nella macchina, premere un pulsante e godere del caffè pronto in pochi istanti.
  • Varietà: è disponibile una vasta gamma di opzioni di caffè, per sperimentare gusti diversi.
  • Mantengono l’aroma: le capsule sono sigillate ermeticamente, il che significa che il caffè rimane fresco fino a quando non viene utilizzato. Non c’è bisogno di preoccuparsi del deterioramento dell’aroma.
  • Minimo Spreco: la confezione monodose consente di avere un dosaggio corretto di caffè per tazzina, evitando ogni spreco. Ricordati di riciclare capsule e cialde del caffè correttamente. 

Quindi, quale caffè scegliere? Il caffè può essere apprezzato in molte forme diverse, ognuna con i suoi vantaggi unici. La scelta tra caffè macinato, chicchi di caffè interi, capsule e cialde dipende dai tuoi gusti personali, dal tuo stile di vita e dalle tue abitudini di consumo. 

Sperimenta per trovare la tua tazza di caffè perfetta, invece, se quello che stavi cercando è un articolo sui diversi tipi di caffè, ad esempio per capire la differenza tra Arabica e Robusta, leggi il nostro approfondimento dedicato. 

Cialde e capsule

Prodotti Consigliati:

Capsule Compatibili Nespresso
33,0037,00
Acquista le nostre capsule online e scopri il perfetto equilibrio...
Grani – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Acquista il caffè in grani Noalito da macinare. La qualità...
Macinato Moka – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Per gli amanti della moka e della tradizione, il gusto...

Ti potrebbero interessare: