24/26 Novembre BLACK FRIDAY! Sconto 20% su tutti i prodotti!

Blog >

Il caffè da bar: un’esperienza quotidiana unica per i tuoi clienti

Nel mondo affollato e dinamico delle caffetterie, il caffè al bar rappresenta molto di più di una semplice bevanda. È una scelta importante, un’abitudine sacra, che determina come i tuoi clienti percepiscono e vedono il tuo locale e soprattutto come lo vivono. 

Il caffè al bar delle migliori qualità nasce da caffè in grani selezionati e macinati sul momento, tenendo conto di tutti gli elementi rilevanti noti al barista professionista, come la temperatura e l’umidità dell’aria. Per offrire un rituale quotidiano prezioso, che accompagna i tuoi clienti, dall’alba al tramonto. 

Caffè bar, un binomio indissolubile, una risorsa inestimabile. 

Ogni mattina quando la porta del tuo locale si apre e il profumo del caffè avvolge i clienti, tu offri molto più che una tazza, offri un servizio, un ricordo, un rituale, un rifugio.

Per questo motivo la selezione dei fornitori deve ricadere su Torrefazioni di caffè eccellenti, che seguono con cura il canale B2B per assicurare un’esperienza del caffè da bar indimenticabile. 

Ogni cliente ha i suoi gusti, c’è chi preferisce le miscele di caffè amare e intense e chi invece predilige le sfumature dolci e sfruttate. 

Ma allora che tipo di caffè non deve mai mancare in un bar?

Scegliere le miscele caffè da bar con consapevolezza

Una cosa è certa, nel tuo bar non può e non deve mancare un’ampia scelta di miscele e fragranze, e soprattutto una scelta di caffè di qualità: coltivato in regioni con condizioni climatiche e altitudini particolari e, preferibilmente, da produttori etici che rispettano i lavoratori e l’ambiente.

Esistono diversi tipi di caffè, tra le principali varietà più conosciute troviamo:

  • Arabica
  • Robusta

L’arabica, nota anche come Coffea arabica è la varietà più diffusa, una miscela rinomata e costosa, dalle note dolci, l’aroma inebriante, le sfumature fruttate con accenni di cacao e una consistenza cremosa in tazzina. 

Le migliori qualità di arabica vengono coltivate nelle regioni del Centro e Sud America e in Africa, con Brasile, Messico, Guatemala ed Etiopia, che si distinguono per l’eccellenza della loro produzione, come il nostro caffè in grani arabica proveniente dal Sud America e l’Africa orientale, che lavoriamo poi nella nostra torrefazione in Italia. 

La robusta, invece, è una varietà relativamente più recente, introdotta verso la fine del XIX secolo, principalmente nella regione dell’attuale Repubblica Democratica del Congo. Questa qualità di caffè, cresce a quote inferiori e in climi più caldi rispetto all’arabica ed è caratterizzata da un sapore intenso e corposo, da note più marcate, come legno, terra e persino gomma bruciata e da un colore più scuro in tazzina.  

L’arte della tostatura del caffè da bar

Al di là delle miscele di caffè da bar, per garantire un caffè al bar eccellente, un elemento chiave è rappresentato dalla tostatura dei chicchi

Alcune caratteristiche, spie che evidenziano una tostatura di qualità sono: 

  • L’uniformità, ogni chicco deve essere tostato in maniera omogenea 
  • L’aroma fresco, i chicchi tostati dovrebbero avere un profumo fresco e invitante
  • L’assenza di gusti bruciati, che comprometterebbero la qualità della bevanda 

Il miglior caffè al bar: tra aspetti tecnici ed esperienza edonistica

Dopo aver scelto materie prime di qualità e optato per lavorazioni, come la tostatura, artigianali e professionali, la palla passa al cliente!

Il miglior caffè da bar è quello che i tuoi clienti desiderano gustare ancora e ancora.

Nell’arte della degustazione del caffè, emergono due “approcci” distinti: 

  • quello tecnico, dell’assaggiatore professionista 
  • quello edonistico, del consumatore comune

L’approccio tecnico è riservato ai veri professionisti del settore, esperti capaci di identificare un caffè “speciale” e di classificarlo come “caffè di specialità”. Questi esperti, simili ai sommelier del vino, valutano il caffè in base al gusto e alla perfezione in tazzina, assegnando punteggi più elevati ai caffè che non presentano difetti evidenti.

Dall’altro lato, c’è l’approccio edonistico, condiviso da tutti, clienti compresi. Questo approccio fa emergere sensazioni e ricordi legati al profumo delle miscele caffè, al rituale di prepararlo o all’emozione di gustarlo al bar sotto casa prima di iniziare la giornata lavorativa.

Che tu abbia un approccio tecnico o edonistico, contattaci e lasciati conquistare da miscele di caffè uniche di Noalito che renderanno l’esperienza del caffè al bar per i tuoi clienti davvero unica.

Il miglior caffè al bar

Prodotti Consigliati:

Grani – “Ethiopia Sidamo”
10,50
Acquista il nostro caffè monorigine in grani e assapora il...
Grani – miscela “L’Arabica”
8,20
Acquista nel nostro shop online il caffè in grani Noalito...
Grani – miscela “La Tradizionale”
6,8010,00
Acquista il caffè in grani Noalito da macinare. La qualità...

Ti potrebbero interessare: