Il ciambellone al caffè: come si prepara
Volete preparare questo dolce al caffè semplice eveloce? Vi racconto come ho imparato io nella mia #StoriaLungaUnCaffè
Ieri per me è stata una di quelle giornate da passare sotto le coperte: febbre, raffreddore e ossa rotte, in poche parole influenza. La mia amica Olly,che ormai il lettori di #DecameronCaffèByNoalito conoscono bene, come ogni mattina da quando è in gravidanza (quindi in semiastinenza da caffè) ha fatto il solito giro di telefonate agli amici.
Appena ha saputo della mia influenza ha mandato in missione Ornella,(la stessa che ci ha parlato dell’uso cosmetico del caffè) non potendo muoversi lei, che ha sfruttato il suo giorno libero per farmi da crocerossina.
E’ arrivata a casa con un libro gigantesco che sembrava uscito da un film fantasy con le ricette dei dolci al caffè degli ultimi cento anni credo: dal dolce al caffè con pavesini, al dolce al caffè con mascarpone, passando per la classica cheesecake al caffè…
Io ho provato a fermarla, a dirle che è meglio evitare il caffè sotto antibiotico ( questa non è una scusa, o meglio non solo, la caffeina presente nel caffè favorisce l’accumulo del farmaco nell’organismo, quindi la possibile tossicità) ma con prontezza Ornella mi ha risposto che ne avremo scelto uno che si potesse conservare per qualche giorno… visto che erano le 7.00 del mattino ha optato, approfittando della mia semicoscienza, per un dolce al caffè per la colazione: Il ciambellone al caffè. Così Ornella ha incominciato a spiegarmi:
Il Ciambellone al caffè è un dolce da colazione soffice, veloce e facilissimo, dal gusto intenso e deciso si può preparare sia con caffè espresso che con caffè solubile anche decaffeinato. Si fa in 10 minuti montando tutti gli ingredienti in ciotola. Questo tipo di dolce soddisfa il palato in qualunque momento, la mattina per iniziare con gusto ed energia la giornata, da inzuppare nel cappuccino, ma anche come merenda, spuntino o fine pasto.
Quantità per 1 stampo a ciambella da 24 cm alto 7,5 cm
- 300 gr di farina ’00
- 165 gr di olio di semi
- 250 gr di zucchero
- 4 uova medie a temperatura ambiente
- 100 gr di latte a temperatura ambiente + 40 gr di caffè solubile (oppure 100 gr di caffè espresso ristretto oppure dek)
- semi di1 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito per dolci
- un pizzico di sale
- 3 cucchiai di granella di zucchero per completare (per completare)
- 1 cucchiaio di chicchi di caffè classici o ricoperti di cioccolato (per completare)
Per esaltare il colore intenso e scuro del caffè è consigliabile usare il caffè solubile. (in assenza anche il caffè espresso e decaffeinato vanno bene. Indipendentemente dal tipo che sceglierete il caffè deve essere ristretto e da aggiungere freddo.
Prima di tutto preparate il caffè. Versate nel caffè solubile 100 gr di latte bollente. Girate su fuoco qualche secondo il tempo che tutti i granelli siano completamente sciolti e si sia formata una bevanda di caffè molto intensa, di colore scuro. Lasciate raffreddare da parte prima di utilizzare. Quando l’impasto sarà pronto versatelo in uno stampo imburrato e infarinato.
Cuocete a 180° per circa 45 minuti nella parte medio – bassa del forno. Se vedete che si sta colorando troppo oppure alla prova stecchino risulta ancora umida dentro, abbassate a 160° e proseguite la cottura fino a quando lo stecchino non risulta asciutto. Tirato fuori dal forno potrete aggiungere chicchi di caffè e granella di zucchero
Sfornate e lasciate raffreddare il teglia 10 minuti. Sarete pronti a servire il vostro dolce dopo 30 minuti.
Per fortuna questo dolce al caffè è molto veloce da preparare…ricapitolando ci vogliono all’incirca 10 minuti e 45 di cottura. Quindi in totale io mi sono dovuta sorbire Ornella per 55 minuti…i più lunghi della mia vita!
Ci si ritrova tutti alla prossima storia espressa, come sempre qui al # DecameronCafèByNoalito.